Valutazione per competenze nelle scienze motorie

Scienze Motorie

Valutazione per competenze nelle scienze motorie

Presentazione

Per le caratteristiche intrinseche delle Scienze Motorie, la programmazione per com-petenze rappresenta la procedura più rispondente alle esigenze della disciplina. La stretta correlazione esistente fra competenze ed insegnamento delle Scienze Motorie è ben evidenziata da Cristanini (1999, 2000) che definisce la competenza come “Inte-grazione di abilità e conoscenze che consentono all’individuo di scegliere, ed effettuare, comportamenti funzionalmente adeguati all’interno di una certa gamma di situazioni. Lacompetenza costituisce il risultato dell’interazione strutturata tra abilità, conoscenze ed atteggiamenti affettivi trasferibili ed utili al proprio adattamento all’ambiente ed è colle-gata all’età, alle capacità fisiche e cognitive ed all’esperienza soggettiva.” Da alcuni anni, l’approccio didattico per competenze, è stato assunto da diversi insegnanti di Educazio-ne Fisica – Scienze Motorie in quanto, in linea con quanto espresso da Hopple (1995), Lambert (1996), Smith e Cestaro (1998), consente: la costruzione del curricolo dall’altoverso il basso; un’identificazione chiara dell’obiettivo da raggiungere; un ampliamentodelle opportunità e adeguate aspettative di riuscita.

Prima sessione in presenza

• Valutare le competenze: quale sfide per la scuola?
  • Esempi di compiti in situazione e di rubriche valutative

Seconda sessione in presenza

• Linee guida per la costruzione di compiti in situazione
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro