Comprensione e interpretazione dei testi
Italiano
Comprensione e interpretazione dei testi
Presentazione
La capacità di comprensione dei vari tipi di testo è un costrutto complesso, cui concorrono aspetti linguistici e processi cognitivi, strategici e motivazionali. Dopo una prima condivisione di alcuni esperti teorici, i partecipanti saranno coinvolti in attività di laboratorio: essi saranno chiamati a progettare un curricolo verticale, coordinato fra gradi scolastici, diretto a potenziare la capacità di comprensione di testi narrativi, letterari e espositivi. In modalità laboratoriale saranno messi a punto e sperimentati inoltre modalità e criteri per la costruzione di prove dirette a valutare la comprensione dei testi, con riferimento alle prove INVALSI.
Programma
Prima sessione in presenza
- Comprendere testi narrativi e letterari e apprendere dai testi espositivi
- Strategie didattiche per le competenze di lettura e comprensione e relativa valutazione
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Il laboratorio per insegnare a studiare: strategie didattiche per la comprensione dei testi, modalità e strumenti di valutazione della comprensione
Obiettivi
- Potenziare le conoscenze su aspetti linguistici, forme e funzioni dei generi testuali
- Migliorare le pratiche di insegnamento delle competenze di lettura, comprensione e studio dei testi
- Acquisire conoscenze e abilità inerenti la valutazione delle competenze in lettura, comprensione e interpretazione dei testi, anche con riferimento alle prove INVALSI
- Progettare un curricolo verticale − coordinato tra gradi scolastici − per lo sviluppo delle competenze di comprensione e di studio dei testi
Relatore
Gilberto Ferraro: docente di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e membri del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua coordinato dalla prof.ssa Lerida Cisotto
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore