Letteratura a scuola

Letteratura

Insegnare letteratura oggi

Presentazione

Qual è il futuro delle discipline umanistiche in una società ipertecnologica, poco attenta se non addirittura indifferente alla ‘lezione del passato’ che la scuola si sforza di trasmettere? È proprio tutto da buttare o i tentativi che sono stati fatti possono dare qualche spunto per riflettere su una didattica che sembra poco adatta a un mondo in rapida trasformazione? Qualche spunto di riflessione e alcune proposte concrete, su didattica innovativa e didattica tradizionale.

Prima sessione in presenza

• L’assedio del presente, il nozionismo del passato
  • Come leggere, che cosa imparare: forma o contenuto?
  • Il pessimismo di Leopardi
  • Serve davvero un canone?
  • Valutare l’intelligenza, non le conoscenze

Seconda sessione in presenza

• Leggere, scrivere, parlare, lavorare (qualche idea sull’alternanza scuola-lavoro)
  • Saper scrivere nell’Epoca dell’Abbondanza