Letteratura a scuola

Secondaria di II grado

Letteratura

Insegnare letteratura oggi


Presentazione

Qual è il futuro delle discipline umanistiche in una società ipertecnologica, poco attenta se non addirittura indifferente alla ‘lezione del passato’ che la scuola si sforza di trasmettere? È proprio tutto da buttare o i tentativi che sono stati fatti possono dare qualche spunto per riflettere su una didattica che sembra poco adatta a un mondo in rapida trasformazione? Qualche spunto di riflessione e alcune proposte concrete, su didattica innovativa e didattica tradizionale.


Programma

Prima sessione in presenza

  • L’assedio del presente, il nozionismo del passato
  • Come leggere, che cosa imparare: forma o contenuto?
  • Il pessimismo di Leopardi 
  • Serve davvero un canone?
  • Valutare l’intelligenza, non le conoscenze

Seconda sessione in presenza

  • Leggere, scrivere, parlare, lavorare (qualche idea sull’alternanza scuola-lavoro)
  • Saper scrivere nell’Epoca dell’Abbondanza
  • Leggere per scrivere: la prosa saggistica
  • Come non scrivere


Obiettivi

  • Migliorare le capacità di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato
  • Imparare per modelli: saggistica e canone letterario
  • Elaborare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro in vista della relazione d’Esame


Relatore

Claudio Giunta: docente e saggista, ha la cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Trento. È autore del manuale Cuori Intelligenti. Mille anni di Letteratura, Garzanti Scuola


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati