Letteratura a scuola
Letteratura
Insegnare letteratura oggi
Presentazione
Qual è il futuro delle discipline umanistiche in una società ipertecnologica, poco attenta se non addirittura indifferente alla ‘lezione del passato’ che la scuola si sforza di trasmettere? È proprio tutto da buttare o i tentativi che sono stati fatti possono dare qualche spunto per riflettere su una didattica che sembra poco adatta a un mondo in rapida trasformazione? Qualche spunto di riflessione e alcune proposte concrete, su didattica innovativa e didattica tradizionale.
Programma
Prima sessione in presenza
- L’assedio del presente, il nozionismo del passato
- Come leggere, che cosa imparare: forma o contenuto?
- Il pessimismo di Leopardi
- Serve davvero un canone?
- Valutare l’intelligenza, non le conoscenze
Seconda sessione in presenza
- Leggere, scrivere, parlare, lavorare (qualche idea sull’alternanza scuola-lavoro)
- Saper scrivere nell’Epoca dell’Abbondanza
- Leggere per scrivere: la prosa saggistica
- Come non scrivere
Obiettivi
- Migliorare le capacità di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato
- Imparare per modelli: saggistica e canone letterario
- Elaborare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro in vista della relazione d’Esame
Relatore
Claudio Giunta: docente e saggista, ha la cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Trento. È autore del manuale Cuori Intelligenti. Mille anni di Letteratura, Garzanti Scuola
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore