DoReMat, imparare la matematica attraverso la musica

Secondaria di I grado

Matematica

DoReMat, imparare la matematica attraverso la musica


Presentazione

I legami tra musica e matematica sono rintracciabili nella storia già a partire dal V secolo a. C.con Pitagora e, più in generale, fondano entrambe le proprie radici nella civiltà greca. Oltrealla comune matrice culturale, possiamo osservare delle connessioni anche nel linguaggio usato dalla musica: capita spesso di sentire dire, ad esempio, “questo brano è in cinque quar-ti”, per ciò che riguarda il tempo, oppure, “moto parallelo” e anche “moto retrogrado”, per ciò che riguarda alcuni aspetti della composizione. Si potrebbero analizzare interi brani da un punto di vista geometrico, andando a ricercare quelle simmetrie che spesso i composito-ri usano. Si potrebbe, insomma, guardare alla musica con gli “occhiali della matematica”, scoprendo la matematica che c’è nella musica. Anzi, di più. La musica, con il suo linguaggiopressoché universale, diventa il mezzo attraverso cui far passare concetti matematici, chespesso risultano agli studenti troppo astratti, privi di significato e alle volte un po’ noiosi; la pratica musicale diventa l’esperienza in cui si mettono in gioco attività tipiche della matema-tica, tra cui l’osservazione, l’invenzione ecc. I temi affrontati in questo laboratorio/seminario di formazione saranno: le frazioni in musica e la lettura ritmica (sulle quali si potranno co-struire espressioni aritmetiche ed equazioni lineari); alcuni procedimenti della composizione musicale (sui quali si svilupperanno alcune trasformazioni geometriche).


Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Lettura ritmica, canto
  • Composizione

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Trasferimento di concetti afferenti all’ambito matematico: espressioni, equazionie alcune trasformazioni geometriche


Obiettivi

  • Elementi di alfabetizzazione musicale di base
  • Riconoscere alcuni procedimenti matematici nelle composizioni musicali
  • Riconoscere alcuni concetti matematici in alcuni concetti musicali
  • Cogliere nella materia musicale spunti per progettare apprendimenti matematici


Relatore

Formatori esperti del gruppo DoReMat


Metodologia

 Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati