'Fare' Matematica fra compiti i realtà e competenze

Secondaria di II grado

Matematica

'Fare' Matematica fra compiti i realtà e competenze

Idee e proposte didattiche


Presentazione

Qualcosa è cambiato nella scuola: non solo gli studenti e il loro modo di apprendere, ma anche i nuovi «traguardi» che vengono richiesti e le novità relative alle prove di valutazione impongono un profondo ripensamento dei metodi didattici tradizionali. Occorre «riconciliare» gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche. L’incontro propone una rilettura in questa ottica dei contenuti fondanti del curricolo di matematica. L’obiettivo è quello di proporre esempi di percorsi didattici che ruotano intorno ai due concetti chiave di funzione e di modello, in un ambiente di apprendimento che favorisca l’esplorazione, la risoluzione di problemi, la discussione e l’argomentazione.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Le funzioni: filo conduttore del curricolo e strumento base di modellizzazione
  • L’algebra come strumento di pensiero
  • La geometria: l’opportunità di percorsi che integrino diversi punti di vista

Seconda sessione in presenza

  • Modelli in probabilità e statistica: un approccio a partire da problemi sorprendenti e curiosi, che svelano errori tipici e smascherano interpretazioni ingannevoli
  • Modelli discreti e modelli continui: dalle progressioni alle equazioni differenziali
  • Modelli matematici nelle gare di matematica e negli Esami di Stato

Obiettivi

  • Riflettere su alcune criticità nell’insegnamento apprendimento della matematica
  • Suggerire strumenti per l’attuazione di una didattica per competenze
  • Promuovere strategie didattiche che motivino l’apprendimento
  • Confrontarsi con esperienze maturate in altri paesi europei

Relatore

Leonardo Sasso: è autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini Editore


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati