'Fare' Matematica fra compiti i realtà e competenze
Matematica
'Fare' Matematica fra compiti i realtà e competenze
Idee e proposte didattiche
Presentazione
Qualcosa è cambiato nella scuola: non solo gli studenti e il loro modo di apprendere, ma anche i nuovi «traguardi» che vengono richiesti e le novità relative alle prove di valutazione impongono un profondo ripensamento dei metodi didattici tradizionali. Occorre «riconciliare» gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche. L’incontro propone una rilettura in questa ottica dei contenuti fondanti del curricolo di matematica. L’obiettivo è quello di proporre esempi di percorsi didattici che ruotano intorno ai due concetti chiave di funzione e di modello, in un ambiente di apprendimento che favorisca l’esplorazione, la risoluzione di problemi, la discussione e l’argomentazione.
Programma
Prima sessione in presenza
- Le funzioni: filo conduttore del curricolo e strumento base di modellizzazione
- L’algebra come strumento di pensiero
- La geometria: l’opportunità di percorsi che integrino diversi punti di vista
Seconda sessione in presenza
- Modelli in probabilità e statistica: un approccio a partire da problemi sorprendenti e curiosi, che svelano errori tipici e smascherano interpretazioni ingannevoli
- Modelli discreti e modelli continui: dalle progressioni alle equazioni differenziali
- Modelli matematici nelle gare di matematica e negli Esami di Stato
Obiettivi
- Riflettere su alcune criticità nell’insegnamento apprendimento della matematica
- Suggerire strumenti per l’attuazione di una didattica per competenze
- Promuovere strategie didattiche che motivino l’apprendimento
- Confrontarsi con esperienze maturate in altri paesi europei
Relatore
Leonardo Sasso: è autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini Editore
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore