Insegnare la matematica tra Regole e Perché

Primaria, Secondaria di I grado

Matematica

Insegnare la matematica tra Regole e Perché


Presentazione

Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo sottolineano l’importanza di promuovere negli allievi una visione della matematica “non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare”. Ma perché questa visione è considerata negativa? E come si costruisce negli allievi? Nel seminario si daranno risposte a tali domande, riflettendo sulle implicazioni di un insegnamento che dà molto spazio alle regole. Si presenterà quindi un approccio alternativo che mette in primo piano i perché dei fatti matematici che si insegnano ed i processi tipici della matematica: affrontare e risolvere problemi, argomentare, definire.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Attività laboratoriale: Che cos’è una regola 
  • Mettiamo ordine fra i vari tipi di regole 

Seconda sessione in presenza 

  • Implicazioni di un insegnamento per regole 
  • Un approccio alternativo fra regole e perchè: l’importanza dei problemi

Obiettivi

  • Rendere gli insegnanti consapevoli delle implicazioni dell’uso indiscriminato della parola regola 
  • Rendere gli insegnanti consapevoli della varietà di perché che stanno alla base di diverse regole 
  • Condividere una riflessione sulle differenze fra problema ed esercizio 
  • Far conoscere le potenzialità del problem solving

Relatore

Rosetta Zan: già docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa, esperta di difficoltà in matematica, problem solving e formazione

Pietro Di Martino: docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa, esperto in difficoltà in matematica, problem solving e formazione


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore 

Guarda gli eventi passati