Un ambiente educativo digitale per la matematica
Matematica
Un ambiente educativo digitale per la matematica
Proposte per l’utilizzo di piattaforme, strumenti e risorse digitali DeA Scuola e loro integrazione nella didattica
Presentazione
La disponibilità di risorse digitali e piattaforme per la progettazione di attività didattiche e di valutazione può facilitare e rendere più funzionale il lavoro dell’insegnante. Le risorse didattiche digitali collegate al libro di testo (animazioni, figure dinamiche, videolezioni, esercizi interattivi ecc.) offrono inoltre ai docenti numerosi strumenti per rendere più efficace l’insegnamento della matematica e costruire percorsi didattici più motivanti per gli studenti. Un approccio basato su una didattica di tipo laboratoriale e per problemi, laddove possibile, rende gli studenti artefici del processo di apprendimento. Ciò favorisce la manipolazione pratica di concetti astratti che risulterebbero talvolta di difficile comprensione, facilitando quindi la costruzione dei significati.
Obiettivi
- Conoscere le risorse digitali a disposizione del docente per l’organizzazione della propria attività didattica
- Offrire spunti per la didattica laboratoriale su alcuni argomenti relativi al primo o a secondo biennio e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado
- Presentare possibili percorsi didattici
- Esemplificare l’utilizzo delle risorse digitali in classe e al di fuori
Programma
Prima sessione in presenza
- Esplorazione dell’ambiente educativo digitale di De Agostini Scuola per la matematica, delle sue risorse e strumenti
Seconda sessione in presenza
- Proposta di percorsi didattici integrati con risorse digitali
Relatori
Formatori DeA Scuola
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata complessiva di 4 ore, di cui 1 online
Durata
3 ore