Costruzione del curricolo verticale per la matematica
Matematica
Costruzione del curricolo verticale per la matematica
Presentazione
Le Indicazioni Nazionali indicano i traguardi da raggiungere in termini di competenze e lasciano all’insegnante la responsabilità di scegliere la strada per arrivarci, adeguandola al contesto in cui si trova ad operare. Non sempre è però facile tradurre quanto viene indicato da documenti molto generali e ambiziosi, in percorsi coerenti e nellascelta di situazioni di apprendimento adeguate. In questo processo il confronto con ciòche accade ai livelli precedenti e successivi fornisce indicazioni preziose per acquisire consapevolezza dei nostri percorsi di insegnamento e meglio comprendere gli appren-dimenti dei ragazzi garantendo una coerenza verticale all’intero percorso formativo.
Programma
Prima sessione in presenza
- Analisi delle Indicazioni Nazionali e dei framewok delle indagini nazionali e internazionali
- Presentazione di strumenti operativi
Seconda sessione in presenza
- Analisi di situazioni problematiche in verticale
- Individuazione dei nuclei fondanti e dei punti di criticità
- Verso una progettazione del curricolo in verticale
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche di verticalità nell’insegnamento/apprendimento
- Analizzare segmenti verticali di curricolo
- Progettare prove di valutazione in ottica di verticalità
Relatore
Giorgio Bolondi: docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore