Costruzione del curricolo verticale per la matematica

Primaria, Secondaria di I grado

Matematica

Costruzione del curricolo verticale per la matematica


Presentazione

Le Indicazioni Nazionali indicano i traguardi da raggiungere in termini di competenze e lasciano all’insegnante la responsabilità di scegliere la strada per arrivarci, adeguandola al contesto in cui si trova ad operare. Non sempre è però facile tradurre quanto viene indicato da documenti molto generali e ambiziosi, in percorsi coerenti e nellascelta di situazioni di apprendimento adeguate. In questo processo il confronto con ciòche accade ai livelli precedenti e successivi fornisce indicazioni preziose per acquisire consapevolezza dei nostri percorsi di insegnamento e meglio comprendere gli appren-dimenti dei ragazzi garantendo una coerenza verticale all’intero percorso formativo.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Analisi delle Indicazioni Nazionali e dei framewok delle indagini nazionali e internazionali 
  • Presentazione di strumenti operativi

Seconda sessione in presenza

  • Analisi di situazioni problematiche in verticale 
  • Individuazione dei nuclei fondanti e dei punti di criticità 
  • Verso una progettazione del curricolo in verticale

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche di verticalità nell’insegnamento/apprendimento 
  • Analizzare segmenti verticali di curricolo 
  • Progettare prove di valutazione in ottica di verticalità

Relatore

Giorgio Bolondi: docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore 

Guarda gli eventi passati