Laboratori di matematica in classe

Primaria

Matematica

Laboratori di matematica in classe

La didattica laboratoriale come contesto efficace per l'apprendimento attivo della matematica


Presentazione

Il momento del laboratorio si configura essenzialmente come attività nella quale l’alunno fa esperienza concreta di scoperta del sapere, personale e condivisa, motivata dalla curiosità e dal senso di sfida nell’affrontare situazioni nuove e inesplorate. L’insegnante, nel ruolo di guida esperta, predispone e orienta le condizioni di apprendimento attraverso l’organizzazione delle risorse e delle piste di indagine da seguire in funzione dei traguardi desiderati. Il seminario propone percorsi di matematica elementare da svolgere in situazione di laboratorio, individuando tematiche significative e strumenti utili alla realizzazione in classe.


Programmi

Prima sessione in presenza

  • La metodologia del laboratorio: potenzialità e risorse
  • Esempi di percorsi didattici su numero e calcolo

Seconda sessione in presenza

  • Esempi di percorsi didattici sulla configurazione spaziale
  • Esperienze di matematica ricreativa

Obiettivi

  • Analizzare e valutare criticamente la prassi della didattica laboratoriale
  • Acquisire conoscenze su metodi e strumenti per definire percorsi di laboratorio matematico
  • Integrare aspetti ludici e creativi nella didattica della matematica

Metodologia 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore 

Guarda gli eventi passati