Strategie per il recupero
Matematica
Strategie per il recupero
Riflessioni, strategie, materiali per progettare interventi di recupero in matematica
Presentazione
La matematica è indubbiamente una delle discipline scolastiche in cui gli studenti manifestano in genere le difficoltà maggiori, che in alcuni casi possono anche compromettere il rapporto con questa disciplina: spesso lo studente che esce dalla ‘scuola media’ ha già alle spalle una storia d’insuccessi, ed è convinto di non potercela fare. Al recupero delle difficoltà in matematica insegnanti e istituti dedicano molte risorse, in termini di tempo e di azioni intraprese. Ma il risultato molto raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero. Questo seminario intende suggerire ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per organizzare l’intervento di recupero in modo mirato rispetto a tali difficoltà.
Programma
Prima sessione in presenza
- Ripensare il recupero: alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero
- Analisi delle ‘diagnosi’ più frequenti di difficoltà: scarso impegno, metodo di studio inadeguato, lacune di base, atteggiamento negativo verso la matematica
Seconda sessione in presenza
- Come rendere operativa la diagnosi di difficoltà: caratterizzazione di diverse tipologie di difficoltà
- Dalla diagnosi all’intervento: progettazione di percorsi di recupero per le varie tipologie di difficoltà
Obiettivi
- Fornire strumenti per osservare e interpretare le difficoltà degli allievi in matematica
- Fornire strumenti per pianificare azioni didattiche coerenti con le tipologie di difficoltà osservate
Relatori
Rosetta Zan: già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa, esperta in difficoltà in matematica, problem solving e formazione
Pietro Di Martino: docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa, esperto in difficoltà in matematica, problem solving e formazione
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore