WeDraw*: un approccio multisensoriale alla didattica della matematica

Primaria, Secondaria di I grado

Matematica

WeDraw*: un approccio multisensoriale alla didattica della matematica

Per un apprendimento coinvolgente e inclusivo


Presentazione

L’integrazione multisensoriale può essere sfruttata a supporto dell’apprendimento per superare le difficoltà e garantire una didattica inclusiva. WeDraw* propone un percorso formativo in cui le basi neuroscientifiche dell’apprendimento si intrecciano con le recenti scoperte tecnologiche per dare vita ad una serie di attività interattive da sperimentare in classe. La comprensione dei meccanismi tramite cui le informazioni che giungono da più modalità sensoriali interagiscono fortemente tra di loro e contribuiscono a migliorare l’elaborazione dell’informazione percepita, permette di poter ideare attività che rendono l’insegnamento della geometria e aritmetica coinvolgente, divertente e realmente inclusivo. Attraverso le attività del progetto WeDraw sarà possibile sperimentare le più recenti linee di ricerca scientifica sul tema dello sviluppo di tecnologie a supporto dell’apprendimento.


Programma

Prima sessione in presenza

  • La psicologia dell’apprendimento: teorie cognitive e sviluppo
  • I meccanismi neurofisiologici dell’apprendimento

Seconda sessione in presenza

  • L’integrazione multisensoriale e l’apprendimento
  • Presentazione di esempi di progetti di ricerca internazionali in cui le tecnologie sonoa supporto dell’apprendimento

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche di verticalità nell’insegnamento/apprendimento
  • Analizzare segmenti verticali di curricolo
  • Progettare prove di valutazione in ottica di verticalità

Relatore

Monica Gori (direttore corso), Luigi Cuturi e Giulia Cappagli sono psicologi neuroscien-ziati. Sono tutti parte del gruppo di ricerca per persone con disabilità visiva (U-VIP) presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), del quale Monica Gori è leader


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminarioin forma mista con una durata totaledi 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore