Fake News e Disinformazione Scientifica

Secondaria di II grado

Scienze

Fake News e Disinformazione Scientifica

Come riconoscere le notizie affidabili fra le bufale scientifiche


Presentazione

Possiamo, nel marasma di notizie che ci bombarda ogni giorno da molteplici fonti, capire quali meritino la nostra attenzione? Esiste un algoritmo che ci consenta – in un’epoca in cui la diffusione di informazioni avviene in pochi secondi – di discernere le frodi dalle reali scoperte? Il seminario vuole rappresentare un’occasione per analizzare il fenomeno dei bias cognitivi e sviluppare il senso critico, individuando non solo esempi di cosiddette bufale scientifiche, false credenze o abbagli presi in buona fede dagli scienziati, ma anche e soprattutto una serie di strumenti utili ad analizzare le notizie scientifiche con cui entriamo in contatto ogni giorno.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Analisi del fenomeno delle fake news e dei bias cognitivi
  • Analisi dei meccanismi di diffusione delle bufale scientifiche
  • Individuazione delle criticità all’interno di una notizia scientifica, in modo da stabilirne l’affidabilità

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di bufale scientifiche: analisi critica
  • Esempi di ricerche e fonti scientificamente affidabili: analisi critica


Obiettivi

  • Riconoscere i meccanismi di diffusione delle fake news attraverso l’analisi di un’ampia casistica, confrontata con ricerche scientificamente valide
  • Fornire strumenti per l’analisi delle notizie scientifiche, in modo da poterne stabilire l’affidabilità e arginare il problema dei bias cognitivi


Relatore

Luca Perri: astrofisico de LOfficina del Planetario di Milano, dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio di Milano Brera. Da oltre 10 anni si occupa di divulgazione a livello nazionale su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto una rubrica sulle bufale scientifiche all’interno del programma Memex di Rai Scuola


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati