Insegnare le scienze con un approccio Hands on
Scienze
Insegnare le scienze con un approccio Hands on
Tecniche di didattica e attività laboratoriali in ottica inclusiva e di competenze
Presentazione
“Hands on” termine inglese che si può tradurre con mani su ma anche mani dentro, mani in pasta… indica un approccio informale e concreto. Le Indicazioni Nazionali del 2012, e la Circolare Ministeriale sulla certificazione delle competenze del 2015 invitano i docenti a rinnovare la loro azione didattica in campo scientifico mediante un approccio laboratoriale che accompagna gli alunni nel cammino verso le competenze. Attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività su temi quali aria e acqua, il corpo umano, rocce e terremoti, chimica, fisica, elettricità e magnetismo, gli insegnanti verranno guidati, con una lezione un po’ speciale, dentro il processo di acquisizione delle competenze. Lo start sarà una concreta, originale e utile cassetta degli attrezzi sui temi elencati, la chiusura sarà un rilancio con un’attività “per competenze”, nel mezzo ci sta il bello dell’essere insegnante.
Programma
Prima sessione in presenza (laboratorio)
- Presentazione delle attività e definizione del setting formativo
- Attività sperimentali e tecniche di didattica relative ai temi scelti
- Condivisione e riflessione sulla didattica per competenze in ambito scientifico
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Insegnare e valutare per competenze: dal problem solving al compito autentico
- Applicabilità della metodologia ad altre tematiche scientifiche
Obiettivi
- Sperimentare originali tecniche didattiche ed attività sperimentali
- Sviluppo delle competenze attraverso un approccio didattico “Hands on”
- Prendere atto che la didattica per competenze è, per definizione, inclusiva
Relatore
Michele Marcaccio: docente di Matematica e Scienze presso l’I.C. di Trescore Balneario (BG). Formatore in ambito di didattica delle scienze. Responsabile operativo e di progetto di laboratori legati al festival Bergamoscienza. Autore di testi scientifici per la scuola secondaria di primo grado
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore