Vivere bene nei limiti di un solo Pianeta

Secondaria di I grado

Scienze

Vivere bene nei limiti di un solo Pianeta

Spunti laboratoriali per una didattica per competenze improntata al concetto di “sostenibilità”


Presentazione

Pensare al futuro in termini di tutela ambientale e sostenibilità è la grande sfida che l’umanità ha di fronte. Lavorare a scuola sulla sostenibilità significa promuovere gli studenti come attori protagonisti del cambiamento. Partendo da proposte concrete, suggerimenti di compiti di realtà, si evidenzieranno le connessioni tra tutti gli esseri viventi e fenomeni come l’inquinamento, i rifiuti, i cambiamenti climatici e gli sprechi, e si prospetteranno possibili soluzioni ai problemi del nostro pianeta.


Programma

Prima sessione in presenza 

  • Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile 
  • Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale 
  • Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale

Seconda sessione in presenza 

  • Proposte di compiti di realtà: l’impronta ecologica come indicatore
  • Analisi degli stili di vita: proposta di indagine
  • L’orto a scuola: le conseguenze positive di una scelta sostenibile in chiavedi cittadinanza consapevole

Obiettivi

  • Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile
  • Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale
  • Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale

Relatori

EPasqualina Morzillo - WWF: docente e formatrice esperta di Educazione alla sosteni-bilità e delle sue applicazioni didattiche


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore 

Guarda gli eventi passati