Vivere bene nei limiti di un solo Pianeta
Scienze
Vivere bene nei limiti di un solo Pianeta
Spunti laboratoriali per una didattica per competenze improntata al concetto di “sostenibilità”
Presentazione
Pensare al futuro in termini di tutela ambientale e sostenibilità è la grande sfida che l’umanità ha di fronte. Lavorare a scuola sulla sostenibilità significa promuovere gli studenti come attori protagonisti del cambiamento. Partendo da proposte concrete, suggerimenti di compiti di realtà, si evidenzieranno le connessioni tra tutti gli esseri viventi e fenomeni come l’inquinamento, i rifiuti, i cambiamenti climatici e gli sprechi, e si prospetteranno possibili soluzioni ai problemi del nostro pianeta.
Programma
Prima sessione in presenza
- Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile
- Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale
- Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale
Seconda sessione in presenza
- Proposte di compiti di realtà: l’impronta ecologica come indicatore
- Analisi degli stili di vita: proposta di indagine
- L’orto a scuola: le conseguenze positive di una scelta sostenibile in chiavedi cittadinanza consapevole
Obiettivi
- Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile
- Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale
- Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale
Relatori
EPasqualina Morzillo - WWF: docente e formatrice esperta di Educazione alla sosteni-bilità e delle sue applicazioni didattiche
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore