La metodologia CLIL
CLIL
La metodologia CLIL
Come insegnare una disciplina attraverso una lingua straniera
Presentazione
Il CLIL può apportare vantaggi all’apprendimento delle discipline dette non linguistiche, favorendo l’apprendimento integrato dei contenuti disciplinari e della lingua utilizzata. Esso necessita, per essere implementato in modo efficace, di una serie di attenzioni da parte del docente che riguardano la scelta dei contenuti e dei materiali, la dimensione linguistica delle discipline, il ruolo delle operazioni linguistico-cognitive, la capacità di individuare le procedure più adatte al contesto per la realizzazione di un percorso CLIL.
Programma
Prima sessione
- CLIL: che cosa (non) è?
- La dimensione linguistica delle discipline
Seconda sessione
- Una possibile procedura di percorso CLIL
Obiettivi
- Conoscere il CLIL e alcune possibili realizzazioni
- Sviluppare consapevolezza delle implicazioni che le dimensioni linguistiche delle discipline impongono
- Acquisire alcuni strumenti utili alla progettazione di percorsi CLIL
Relatore
Silvia Minardi: docente di lingua inglese presso il Liceo “Salvatore Quasimodo” Magenta (MI), presidente LEND (Lingua e Nuova Didattica)
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore