Insegnare tramite una lingua straniera: la modalità CLIL
CLIL
Insegnare in lingua straniera: la modalità CLIL
Presentazione
La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning – richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche che consentano loro di presentare i contenuti disciplinari con efficacia almeno pari a quella da loro riscontrata nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale. Nel seminario/laboratorio saranno presentate ed esemplificate, tramite l’analisi di unità didattiche significative in ambito scientifico, le specifiche competenze che l’utilizzo della modalità CLIL richiede, in aggiunta a quelle strettamente disciplinari e linguistiche.
Programma
Prima sessione
- Le competenze di un docente CLIL
- Docente CLIL vs Docente non-CLIL
Seconda sessione
- Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL
Obiettivi
- Mettere in evidenza le competenze e le metodologie didattiche necessarie per un insegnamento in modalità CLIL
- Far emergere, nella strutturazione di unità di apprendimento in modalità CLIL, le specifiche competenze da essa richieste all’insegnante DNL
Relatore
Franco Favilli: docente di Didattica della matematica e direttore del Centro per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa (CAFRE) dell’Università di Pisa, esperto di CLIL e di formazione di docenti CLIL
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore