Certificazione delle competenze e rubriche valutative

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Certificazione delle competenze e rubriche valutative

Come valutare e certificare le competenze

Presentazione

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Il recente DL 62/2017 prevede una revisione degli esami di Stato di fine primo e secondo ciclo e delle modalità di valutazione e certificazione nella scuola del primo ciclo. Come certificare le competenze dei propri allievi? Quale relazione con la valutazione disciplinare? A chi spetta il compito certificativo?

Prima sessione in presenza

• Certificare le competenze: come cambia la valutazione?
  • Valutazione disciplinare e delle competenze chiave

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

• Significato e funzioni delle rubriche valutative
  • Linee guida per una valutazione per competenze