Certificazione delle competenze e rubriche valutative
Competenze
Certificazione delle competenze e rubriche valutative
Come valutare e certificare le competenze
Presentazione
Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Il recente DL 62/2017 prevede una revisione degli esami di Stato di fine primo e secondo ciclo e delle modalità di valutazione e certificazione nella scuola del primo ciclo. Come certificare le competenze dei propri allievi? Quale relazione con la valutazione disciplinare? A chi spetta il compito certificativo?
Programma
Prima sessione in presenza
- Certificare le competenze: come cambia la valutazione?
- Valutazione disciplinare e delle competenze chiave
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Significato e funzioni delle rubriche valutative
- Linee guida per una valutazione per competenze
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
- Cogliere il significato e le valenze delle rubriche valutative
Relatore
Mario Castoldi: docente di Didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore