Indicazioni Nazionali e curricolo per competenze

Primaria, Secondaria di I grado

Competenze

Indicazioni Nazionali e curricolo per competenze

Costruire una proposta curricolare a livello di scuola


Presentazione

La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificano la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni Nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Curricolo per competenze: significati e linee di lavoro

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di materiali prodotti da Istituti scolastici del primo ciclo nella prospettivadi elaborazione di un curricolo per competenze

Obiettivi

  • Approfondire la proposta curricolare prevista dalle Indicazioni Nazionali
  • Riconoscere alcune piste di lavoro utili alla costruzione di un curricoloper competenze

Relatore

Mario Castoldi: docente di Didattica generale, esperto di problematiche valutativepresso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, ClaudioCalliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminarioin forma mista con una durata totaledi 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati