Lavorare per competenze

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Competenze

Lavorare per competenze

Cosa cambia nel fare scuola?


Presentazione

Il costrutto della competenza si afferma in modo sempre più convinto, anche a livello normativo, come stella polare attraverso cui ripensare il modo di fare scuola. Il seminario vuole rappresentare un’occasione per mettere a fuoco le principali sfide professionali che il passaggio verso le competenze comporta e proporre esempi di percorsi e strumenti utili ad affrontarle.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Apprendere per competenze: quale valore aggiunto?
  • Insegnare e valutare per competenze: cosa cambia?

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di percorsi didattici per competenze: analisi critica
  • Esempi di materiali valutativi per competenze: analisi critica

Obiettivi

  • Conoscere il significato di competenza in ambito formativo e alcune sue implicazioni sul lavoro dell’insegnante
  • Accrescere la consapevolezza della posta in gioco nel passaggio verso le competenze

Relatore

Mario Castoldi: docente di Didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati