Unità di apprendimento e compiti di realtà
Competenze
Unità di apprendimento e compiti di realtà
Come elaborare un progetto didattico per competenze
Presentazione
Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come sviluppare un percorso didattico per competenze? Quali passaggi sono indispensabili nello sviluppo di un progetto? In base a cosa valutare la propria proposta?
Programma
Prima sessione in presenza
- Insegnare per competenze: quali sfide per la scuola?
- Esempi di unità di apprendimento per competenze
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Linee guida per la costruzione di unità di apprendimento
- Proseguire il confronto: una proposta di lavoro
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una didattica per competenze
- Riconoscere gli elementi qualificanti un percorso formativo orientato verso le competenze
Relatore
Mario Castoldi: docente di didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata complessiva di 4 ore, di cui 1 online
Durata
3 ore