Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento

Come rilevare e valutare in itinere i processi di competenza

Presentazione

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come e perché rilevare e valutare i processi di apprendimento in itinere? Quali strumenti si possono utilizzare? Come promuovere e sviluppare le capacità di autoanalisi e autoregolazione negli allievi?

Prima sessione in presenza

• Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

• Linee guida per la costruzione di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro