Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento
Competenze
Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento
Come rilevare e valutare in itinere i processi di competenza
Presentazione
Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come e perché rilevare e valutare i processi di apprendimento in itinere? Quali strumenti si possono utilizzare? Come promuovere e sviluppare le capacità di autoanalisi e autoregolazione negli allievi?
Programma
Prima sessione in presenza
- Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
- Esempi di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Linee guida per la costruzione di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi
- Proseguire il confronto: una proposta di lavoro
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione “formativa” orientata a promuovere l’apprendimento
- Conoscere strumenti utili a promuovere le capacità di autoanalisi e di autoregolazione degli allievi
Relatore
Mario Castoldi: docente di Didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore