Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Competenze

Valutazione formativa come risorsa per l'apprendimento

Come rilevare e valutare in itinere i processi di competenza


Presentazione

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come e perché rilevare e valutare i processi di apprendimento in itinere? Quali strumenti si possono utilizzare? Come promuovere e sviluppare le capacità di autoanalisi e autoregolazione negli allievi?


Programma

Prima sessione in presenza

  • Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Linee guida per la costruzione di strumenti di osservazione, di interazione verbale e di strumenti autovalutativi
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro

Obiettivi

  • Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione “formativa” orientata a promuovere l’apprendimento
  • Conoscere strumenti utili a promuovere le capacità di autoanalisi e di autoregolazione degli allievi

Relatore

Mario Castoldi: docente di Didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore