Valutazione per competenze e compiti autentici
Competenze
Valutazione per competenze e compiti autentici
Come costruire una prova per valutare le competenze
Presentazione
Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come costruire una prova per competenza? Quali tratti la caratterizzano? Quali strategie per renderla attendibile e rigorosa?
Programma
Prima sessione in presenza
- Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
- Esempi di compiti in situazione e di rubriche valutative
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Linee guida per la costruzione di compiti in situazione
- Proseguire il confronto: una proposta di lavoro
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
- Riconoscere gli elementi qualificanti di un processo valutativo orientato verso le competenze
Relatore
Mario Castoldi: docente di didattica generale, esperto di problematiche valutative presso l’Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Silvia Egidi, Alberto Galvagno, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Serafina Pastore, Maria Rosaria Visone)
Metolodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata complessiva di 4 ore, di cui 1 online
Durata
3 ore