Valutazione per competenze e compiti autentici

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Valutazione per competenze e compiti autentici

Come costruire una prova per valutare le competenze

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come costruire una prova per competenza? Quali tratti la caratterizzano? Quali strategie per renderla attendibile e rigorosa?

Prima sessione in presenza

• Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di compiti in situazione e di rubriche valutative

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

• Linee guida per la costruzione di compiti in situazione
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro