L'e-Book e la classe virtuale
Didattica Digitale
L'e-Book e la classe virtuale
Come scaricare e utilizzare l'e-Book a scuola, a casa, in classe, con la LIM
Presentazione
L’ambiente della piattaforma bSmart, nel quale si integrano gli eBook De Agostini Scuola, consente al docente di proporre alla classe una esperienza ricca di stimoli e di differenziare l’insegnamento in funzione degli stili di apprendimento o delle specifiche esigenze della classe. L’eBook diventa così un ambiente attivo e partecipativo, che comprende strumenti di lavoro pensati specificamente per la didattica e integra i contenuti prodotti dal docente o dallo studente. La classe virtuale è un ambiente di insegnamento e condivisione e consente di gestire le attività didattiche attraverso la creazione di gruppi di lavoro differenziati, l'assegnazione di compiti, l'organizzazione di verifiche o eventi, il monitoraggio costante dei risultati degli studenti.
Programma
Prima sessione
- Accedere alla piattaforma, attivare e consultare gli eBook
- Esplorare la varietà dei contenuti multimediali dell’eBook
- Personalizzare l’eBook con contenuti preparati o scelti dal docente
- Creare attività in classe: investigazione, scoperta, deduzione, problem solving
Seconda sessione
- Oltre l’eBook: utilizzare l’archivio delle risorse bSmart per il docente
- Utilizzare gli strumenti della piattaforma per creare lezioni
- Utilizzare la classe virtuale (il corso, la bacheca, l’agenda, i risultati)
Obiettivi
- Valutare criticamente l’utilizzo degli strumenti digitali finalizzato agli obiettivi didattici
- Progettare una lezione con gli strumenti dell’eBook e della Piattaforma bSmart
- Utilizzare le classi virtuali per condividere contenuti e attività di gruppo o individuali finalizzati all’analisi, all’esercitazione, all’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari, personalizzando l’intervento didattico nei confronti degli studenti
Relatore
Michela Barbieri: presidente di bSmart Labs e coordinatrice delle attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie al servizio della didattica
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore