Educazione al digitale e prevenzione del cyberbullismo
Didattica Digitale
Educazione al digitale e prevenzione del cyberbullismo
Opportunità e i rischi della rete e delle nuove tecnologie
Presentazione
Il workshop si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cercheranno di offrire indicazioni sui possibili rischi e vantaggi della rete e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web e dei social network. La finalità del workshop è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Programma
Prima sessione
- Quanto e come i ragazzi usano le nuove tecnologie e la rete. Digital Divide
- Cyberbullismo e tipologie di cyberbullismo
- La legge 71/2017 e il ruolo della scuola per contrastare il cyberbullismo
- Sexting, hate speech, fake news, videogiochi, identità online e privacy
Seconda sessione
- Cosa fare? Confronto e individuazione di possibili strategie educative
- Come intervenire e prevenire in modo efficace
- Stili di apprendimento e stili di insegnamento: risorse e opportunità delle nuove tecnologie e della rete. Educare in modo positivo: da consumatori passivi a protagonisti attivi
Obiettivi
- Acquisire consapevolezza circa le potenzialità delle nuove tecnologie
- Valorizzare e promuovere nei confronti degli studenti l’uso delle tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi
- Acquisire strumenti per prevenire i rischi relativi all’uso della rete
- Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso della rete e delle nuove tecnologie
Relatore
Barbara Laura Alaimo: pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore