Promuovere le competenze digitali
Didattica Digitale
Promuovere le competenze digitali
Un patrimonio (ormai) indispensabile per il cittadino del XXI secoo
Presentazione
Il Piano Nazionale Scuola Digitale evidenzia in maniera marcata il ruolo che le competenze digitali hanno e avranno nella società. È sempre più necessario fornire agli allievi strumenti operativi, categorie interpretative, risorse fondamentali per poter interpretare il presente ed essere pronti ai cambiamenti che il futuro presenta. La competenza digitale non deve essere intesa solamente come abilità tecnologica nel gestire gli strumenti, non deve essere fraintesa con le competenze operative che permettono di far funzionare la propria tecnologia, e l’attività di formazione deve essere orientata a far accrescere le competenze critiche trasversali alle tecnologie stesse. Il panorama internazionale presenta diversi quadri di riferimento che permettono di orientarsi nell’articolata struttura delle competenze digitali. Sapersi muovere con agilità all’interno delle dimensioni della competenza e degli indicatori, saper individuare le conoscenze e le abilità relative sono i primi passi per impostare un percorso formativo che vuole far ridurre l’analfabetismo digitale presente nelle generazioni più giovani.
Programma
Prima sessione in presenza
- I bisogni per il cittadino del XXI secolo
- Quali competenze digitali? Panoramica tra tassonomie, modelli e percorsi
- Le dimensioni della competenza digitale
- Il framework europeo DigComp: struttura, caratteristiche e finalità
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Promuovere le competenze digitali: presentazione e progettazione di percorsi formativi secondo il framework DigComp
Obiettivi
- Esplorare le caratteristiche delle dimensioni della competenza digitale
- Conoscere il framework europeo DigComp sulle competenze digitali
- Analizzare alcuni percorsi formativi focalizzati sulle competenze digitali
- Predisporre attività formative che promuovano le competenze digitali
Relatore
Massimiliano Andreoletti: docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore