Mille risorse per l'ora di musica
03 Aprile 2017
Dalle 15.00 alle 17.30
Scuola Media Carducci - Piazza San Ponziano, 6 - Lucca
Mille risorse per l'ora di musica
Mille risorse per l'ora di musica
Dalla carta al digitale, online e offline, per una didattica inclusiva e “capovolta”
Presentazione
Le risorse digitali hanno un ruolo fondamentale nella didattica inclusiva: saperne sfruttare le potenzialità garantisce un insegnamento veramente motivante ed efficace. La disponibilità di risorse musicali digitali in rete è sempre più vasta, ma proprio per questo è necessario imparare a orientarsi con sicurezza nel web. Poiché nelle scuole le connessioni non sempre sono veloci, affidabili e costanti, diventa importante poter gestire le risorse anche offline. Il corso si pone come obiettivo quello di utilizzare al meglio questo enorme archivio di contenuti, per una didattica sempre più efficace, personalizzata e inclusiva.
Programma
Prima sessione in presenza
- Creare percorsi didattici personalizzati con il digitale
- Fare musica con il Laboratorio musicale digitale:esercizi interattivi di teoria musicale, notazione musicale animata, indicazione della posizione delle note sui vari strumenti, riconoscimento della melodia suonata dal ragazzo con segnalazione degli errori
- Utilizzare le risorse della rete
Seconda sessione in presenza
- La didattica inclusiva con il Laboratorio musicale: rallentamento della melodia, ingrandimento dello spartito, semplificazione dello spartito, utilizzo e creazione di mappe concettuali
- Flipped Classroom: la classe di musica capovolta
Obiettivi
- Indagare le potenzialità disciplinari e interdisciplinari per sviluppare le competenze
- Essere in grado di costruire percorsi didattici musicali
- Capovolgere la lezione di musica
Relatore
Roberto Paoli: docente di Musica nell’I.C. “B. Dovizi” di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. È coautore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, I love music, Music Tutor e il nuovo Musica nel cuore, Petrini editore 2017
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore