Come gestire la classe multietnica

Primaria

Didattica Inclusiva

Come gestire la classe multietnica

L'educazione interculturale come prassi didattica


Presentazione

La gestione della classe multietnica è una tematica sempre più attuale, anche alla luce della normativa recente. Gli insegnanti devono attribuire valore alle conoscenze locali e a quelle di altri paesi del mondo; devono valorizzare le lingue degli allievi; favorire la comunicazione e l’idea di connessione. Il seminario vuole rappresentare un’occasione per trasmettere metodologie didattiche e per sperimentare strumenti narrativi idonei a attivare una didattica basata sull’empatia, sulla narrazione, sul dialogo e lo scambio di memorie.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Pedagogia e didattica interculturale: una prospettiva positiva per l’educazione?
  • I docenti, vere figure di mediazione: tre casi studio

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di percorsi didattici per una didattica interculturale: analisi critica
  • Esempi di strumenti narrativi interculturali: analisi critica

Obiettivi

  • Conoscere alcune metodologie per la gestione della classe multietnica
  • Accrescere la consapevolezza di strumenti didattici narrativi idonei a creare un buon clima di classe

Relatore

Mariangela Giusti: docente di Pedagogia interculturale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il suo team di collaboratori (Anna Chiara Lugarini, Miriam Olivi, Manola Del Greco, Viviana Bucciarelli)


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore