Gestione della classe inclusiva e le nuove tecnologie
Didattica Inclusiva
Gestione della classe inclusiva e le nuove tecnologie
Strategie e proposte operative efficaci per tutti gli alunni
Presentazione
La tecnologia a scuola, se usata in modo consapevole, può diventare uno strumento adatto non solo a rendere più dinamica la lezione, ma anche un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di consentire a tutti gli studenti, compresi gli studenti con disabilità e con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La presente proposta formativa mira ad affiancare e preparare i docenti alla scelta e all’uso degli strumenti tecnologici come fonte e mezzo per l’inclusione.
Programma
Prima parte in presenza
- I presupposti
- La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo
Seconda parte in presenza
- Alcuni esemplificazioni per insegnare in modo inclusivo attraverso le nuove tecnologie
- Didattica unLIMited: percorsi interattivi, individualizzati, inclusivi con la Lavagna Interattiva Multimediale
- Ipad as a pedagogical device: le potenzialità di una didattica con il tablet
Obiettivi
- Sollecitare i partecipanti ad una riflessione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie in ottica inclusiva
- Fornire strategie e strumenti operativi per un intervento efficace in classe
- Proporre buone prassi educative
Relatore
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (CeDisMa)
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore
In collaborazione con: