La didattica inclusiva

Primaria, Secondaria di I grado

Didattica Inclusiva

La didattica inclusiva, "per tutti e per ciascuno"

Strategie e proposte operative per gestire la classe in ottica inclusiva

La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare soluzioni per meglio rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo. Gestire la classe significa saper individuare le diversità, conoscere i bisogni educativi, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che vi convivono. Per far ciò, occorre considerare le molteplici variabili che entrano in gioco, gli obiettivi che si definiscono e soprattutto le strategie che risultano più efficaci. Come costruire una mappa concettuale? Come rendere accessibili i materiali didattici? Come attivare dinamiche relazionali capaci di includere le diversità? Quando ricorrere a differenti modalità didattiche? Nel seminario si cercherà di riflettere attorno a tali quesiti e di individuare le possibili declinazioni nella pratica didattica.

Prima sessione in presenza

• Il concetto di didattica inclusiva “per tutti e per ciascuno”
  • I principi della progettazione universale per tutti

Seconda sessione in presenza (laboratorio)