La didattica inclusiva
Didattica Inclusiva
La didattica inclusiva, "per tutti e per ciascuno"
Strategie e proposte operative per gestire la classe in ottica inclusiva
Presentazione
La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare soluzioni per meglio rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo. Gestire la classe significa saper individuare le diversità, conoscere i bisogni educativi, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che vi convivono. Per far ciò, occorre considerare le molteplici variabili che entrano in gioco, gli obiettivi che si definiscono e soprattutto le strategie che risultano più efficaci. Come costruire una mappa concettuale? Come rendere accessibili i materiali didattici? Come attivare dinamiche relazionali capaci di includere le diversità? Quando ricorrere a differenti modalità didattiche? Nel seminario si cercherà di riflettere attorno a tali quesiti e di individuare le possibili declinazioni nella pratica didattica.
Programma
Prima sessione in presenza
- Il concetto di didattica inclusiva “per tutti e per ciascuno”
- I principi della progettazione universale per tutti
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Gli strumenti didattici ed educativi per insegnare in modo inclusivo
- Alcune esemplificazioni pratiche per insegnare in modo inclusivo: costruire una mappa concettuale, rendere il materiale didattico accessibile a tutti gli alunni, promuovere un clima cooperativo all’interno della classe
Obiettivi
- Sollecitare una riflessione attorno ai nodi problematici della didattica inclusiva
- Fornire strategie e strumenti operativi – attraverso esercitazioni pratiche - per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficaci in classe
- Offrire la possibilità di sperimentare l’attuazione di strategie funzionali
- Giungere alla definizione di buone prassi educative
Relatore
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (CeDisMa)
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore
In collaborazione con: