La Letto-scrittura in prima e seconda classe
Didattica Inclusiva
La letto-scrittura in prima e seconda classe
Strumenti e strategie didattiche per l'avvio, il recupero e il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura in primae seconda classe della scuola primaria
Presentazione
Temi centrali del seminario sono le strategie didattiche per l’insegnamento e il poten-ziamento delle abilità di letto-scrittura in prima e seconda classe della scuola primaria. Attraverso un’analisi delle difficoltà che riscontrano gli alunni nell’apprendimento
delle strategie di letto-scrittura, sono presentati strumenti e materiali didattici atti alavorare in classe sul recupero e il potenziamento degli alunni con difficoltà.
Programma
Prima sessione in presenza
- La didattica della letto-scrittura
- Difficoltà nell’apprendimento delle strategie per la lettura e la scrittura
- Strumenti per l’individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura
Seconda sessione in presenza
- Materiali ed esercizi di potenziamento
- Strumenti e strategie di recupero
Obiettivi
- Supportare con riflettuta consapevolezza i processi base della letto-scrittura
- Riflettere sulle strategie di apprendimento della letto-scrittura
- Riconoscere, distinguere e supportare le difficoltà degli alunni
- Conoscere gli strumenti per il potenziamento e il recupero
Relatore
Emil Girardi: pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola
Metodologia
Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminarioin forma mista con una durata totaledi 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore