La Letto-scrittura in prima e seconda classe

Primaria

Didattica Inclusiva

La letto-scrittura in prima e seconda classe

Strumenti e strategie didattiche per l'avvio, il recupero e il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura in primae seconda classe della scuola primaria


Presentazione

Temi centrali del seminario sono le strategie didattiche per l’insegnamento e il poten-ziamento delle abilità di letto-scrittura in prima e seconda classe della scuola primaria. Attraverso un’analisi delle difficoltà che riscontrano gli alunni nell’apprendimento
delle strategie di letto-scrittura, sono presentati strumenti e materiali didattici atti alavorare in classe sul recupero e il potenziamento degli alunni con difficoltà.


Programma

Prima sessione in presenza

  • La didattica della letto-scrittura
  • Difficoltà nell’apprendimento delle strategie per la lettura e la scrittura
  • Strumenti per l’individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura

Seconda sessione in presenza

  • Materiali ed esercizi di potenziamento
  • Strumenti e strategie di recupero

Obiettivi

  • Supportare con riflettuta consapevolezza i processi base della letto-scrittura
  • Riflettere sulle strategie di apprendimento della letto-scrittura
  • Riconoscere, distinguere e supportare le difficoltà degli alunni
  • Conoscere gli strumenti per il potenziamento e il recupero

Relatore

Emil Girardi: pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminarioin forma mista con una durata totaledi 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore

Guarda gli eventi passati