Metodo di studio: operare per l'autonomia degli alunni

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Mediazione didattica

Metodo di studio: operare per l'autonomia degli alunni

Come educare gli alunni ad un metodo di studio funzionale e autonomo


Presentazione

Focus del seminario sarà quello di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare” per rendere autonomi gli alunni nell’accesso al sapere, nella rielaborazione delle informazioni nonché per aiutare ogni studente “a fare da solo!”. Si affronterà il tema delle mappe mentali e concettuali come strumento per lo studio delle diverse materie.


Programma

Prima parte

  • Metacognizione nei processi di studio
  • Metodo e strategie di studio (per l’analisi dei contenuti scritti)
  • Mappe mentali e concettuali

Seconda parte

  • Utilizzo degli strumenti nella pratica didattica
  • Laboratorio sul metodo di studio e le mappe concettuali

Obiettivi

  • Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni che devono imparare a studiare
  • Riflettere sulle strategie di studio
  • Valutare e integrare attività didattiche atte ad abilitare negli alunni le capacità di affrontare lo studio dei testi scritti (percorsi di metacognizione)
  • Conoscere gli strumenti e le tecniche per la realizzazione delle mappe

Relatore

Emil Girardi: pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore 

Guarda gli eventi passati