Parlare ed ascoltare: la comunicazione empatica
Mediazione didattica
Parlare ed ascoltare in modo efficace
La comunicazione efficace ed empatica come strumento per educare e far apprendere
Presentazione
La comunicazione è un elemento fondamentale del lavoro del docente, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze, ma anche per creare un clima di classe che renda l’apprendimento piacevole ed efficace. Per la crescita dell’alunno e per il benessere dell’insegnante stesso, è fondamentale che il docente costruisca una comunicazione efficace con gli studenti e gli altri adulti presenti nel contesto scolastico. Le attività proposte nel percorso in presenza e online hanno come finalità quella di aumentare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie risorse personali e sviluppare le proprie abilità di ascolto e comunicazione.
Programma
Prima sessione in presenza
- Non si può non comunicare: le regole della comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- Gli ostacoli e le barriere della comunicazione
Seconda sessione in presenza
- L’ascolto passivo e le espressioni facilitanti
- Ascolto attivo e messaggi in prima persona
- I conflitti: la comunicazione non violenta
Obiettivi
- Riconoscere il proprio stile comunicativo
- Migliorare le capacità di ascolto empatico
- Conoscere strategie di risoluzione del conflitto
Relatore
Barbara Laura Alaimo: pedagogista e counselor, si occupa di educazione alle emozioni, promozione del benessere e comunicazione efficace
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore