Tanti modi di apprendere

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Mediazione didattica

Tanti modi di apprendere

Per una didattica attenta ai diversi stili di pensiero


Presentazione

Ciascuno, nella sua unicità cognitiva, elabora le informazioni che riceve dal mondo in modo diverso. E’ però possibile stabilire delle caratteristiche comuni ed individuare alcuni stili di pensiero. Per i docenti è importante padroneggiare gli stili di apprendimento che ne derivano. Infatti conoscere i diversi stili di pensiero significa avventurarsi nella scoperta dei processi cognitivi sottesi ai compiti scolastici e acquisire strumenti nuovi da spendere nella programmazione didattica quotidiana. La sfida è quella di integrare i differenti stili nella didattica: per individualizzare la proposta formativa ma soprattutto per potenziare le competenze degli alunni.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Pensiero e stili cognitivi
  • Funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento
  • Diversi stili di apprendimento

Seconda sessione in presenza

  • Riconoscimento dei diversi stili di apprendimento: esercitazione 
  • Integrazione dei differenti stili di apprendimento nella didattica: analisi critica 
  • Strategie didattiche utili all’inclusione e all’integrazione dei diversi stili di apprendimento: analisi critica 
  • Esempi di percorsi didattici per competenze: analisi critica 
  • Esempi di materiali valutativi per competenze: analisi critica

Obiettivi

  • Conoscere i diversi stili cognitivi
  • Conoscere le diverse strategie di apprendimento
  • Sviluppare competenze di riconoscimento dello stile in atto
  • Fornire strategie efficaci di didattica inclusiva dei differenti stili cognitivi e di apprendimento.

Relatore

Mara Cabrini: pedagogista, esperta in disturbi dell’apprendimento e potenziamento cognitivo

Elena Pezzotti: docente a contratto di Psicologia presso l’Università Cattolica di Piacenza, psicologa e autrice di testi di didattica scolastica di indirizzo psicologico

Simona Ruggi: docente a contratto di Psicologia presso l’Università Cattolica di Piacenza, psicologa specializzata in psicologia scolastica


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata 

3 ore

Guarda gli eventi passati