Tanti modi di apprendere
Mediazione didattica
Tanti modi di apprendere
Per una didattica attenta ai diversi stili di pensiero
Presentazione
Ciascuno, nella sua unicità cognitiva, elabora le informazioni che riceve dal mondo in modo diverso. E’ però possibile stabilire delle caratteristiche comuni ed individuare alcuni stili di pensiero. Per i docenti è importante padroneggiare gli stili di apprendimento che ne derivano. Infatti conoscere i diversi stili di pensiero significa avventurarsi nella scoperta dei processi cognitivi sottesi ai compiti scolastici e acquisire strumenti nuovi da spendere nella programmazione didattica quotidiana. La sfida è quella di integrare i differenti stili nella didattica: per individualizzare la proposta formativa ma soprattutto per potenziare le competenze degli alunni.
Programma
Prima sessione in presenza
- Pensiero e stili cognitivi
- Funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento
- Diversi stili di apprendimento
Seconda sessione in presenza
- Riconoscimento dei diversi stili di apprendimento: esercitazione
- Integrazione dei differenti stili di apprendimento nella didattica: analisi critica
- Strategie didattiche utili all’inclusione e all’integrazione dei diversi stili di apprendimento: analisi critica
- Esempi di percorsi didattici per competenze: analisi critica
- Esempi di materiali valutativi per competenze: analisi critica
Obiettivi
- Conoscere i diversi stili cognitivi
- Conoscere le diverse strategie di apprendimento
- Sviluppare competenze di riconoscimento dello stile in atto
- Fornire strategie efficaci di didattica inclusiva dei differenti stili cognitivi e di apprendimento.
Relatore
Mara Cabrini: pedagogista, esperta in disturbi dell’apprendimento e potenziamento cognitivo
Elena Pezzotti: docente a contratto di Psicologia presso l’Università Cattolica di Piacenza, psicologa e autrice di testi di didattica scolastica di indirizzo psicologico
Simona Ruggi: docente a contratto di Psicologia presso l’Università Cattolica di Piacenza, psicologa specializzata in psicologia scolastica
Metodologia
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Durata
3 ore